Mostra "Gruppi di Difesa della Donna 1943-1945"

Anno Scolastico: 

Nell’ambito del Progetto “Pace, Legalità e Cittadinanza”, Lunedì 24 Novembre, gruppi di alunni di tutte le classi seconde, accompagnante dalla referente del progetto Prof.ssa Venera Sgroi e dalla Prof.ssa Sabrina Anello, si sono recati a Catania per visitare la mostra progettata dall'Unione Donne in Italia di Catania, in collaborazione con l'ANPI e l'Archivio di Stato di Catania, che ripercorre la storia dei Gruppi di Difesa della Donna 1943-1945 sulle vicende di donne partigiane siciliane di Catania e della Provincia etnea e attiviste dell’Udi nell’immediato dopoguerra.

L’intento della mostra, arricchita da fotografie, da fumetti e documenti, è stato quello di mettere in luce il ruolo fondamentale e il sacrificio immane delle donne durante la Resistenza italiana per la liberazione dal nazifascismo. Alunni e docenti sono stati accolti da Adriana Laudani, Natalia Gallo ed Elvira Colosi, tre attiviste dell’UDI.

Gli alunni partecipanti all’evento lavoreremo per la realizzazione di un calendario sui principi fondamentali della Costituzione Italiana. Attraverso disegni e fumetti, i ragazzi si cimenteranno insieme a raccontare la nostra Costituzione per comprendere ed apprezzare i valori in essa enunciati.

Vai alla pagina del progetto

Immagini: