Gli alunni del Sistema Moda visitano il Museo Biscari

Anno Scolastico: 

Il 13 febbraio le classi IA e la IIIA Sistema Moda, accompagnate dalle prof.sse Grassia e Licciardello, ci siamo recate a Catania  in visita al Museum&Fashion di Marella Ferrera.

Gli spazi del Museo erano divisi in due gallerie: a destra era esposta la mostra “A nanna dopo Carosello!”, con gadget di plastica, ceramica, gonfiabili o in forma di figurine o adesivi raffiguranti popolari personaggi di Carosello: Calimero pulcino nero e Gringo, Capitan Trinchetto e Mister X, Susanna, Olivella, Mariarosa ecc., che hanno accompagnato l’infanzia di una generazione di italiani.

A sinistra c'era una panoramica degli abiti della stilista Marella Ferrera che lavora la stoffa contaminandola con altro materiale:  pietra lavica, ossidiana, terracotta, cristallo di rocca, fili di rame, carta, sughero, radici. Vedere la sua sperimentazione e creatività ha alimentato la nostra curiosità e fantasia.

Dopo la visita al Museo ci siamo recate all'Accademia Euromediterranea della Moda per un'attività di orientamento.

Il Direttore ci ha illustrato quali sono gli sbocchi lavorativi di un Tecnico della Moda: stilista, cool hunter, modellista, visual merchandiser, fotografo di moda, giornalista di moda, esperto di tessuti, campionarista, personal shopper, stylist. Per noi si è aperto un mondo nuovo e sconosciuto.
È stata davvero una bella esperienza!

Maria Sanfilippo e Noemi Rizzo IA SM.

Immagini: