Startup Super School

Startup Super School
Anno Scolastico: 

Il 3 e 4 marzo il nostro Istituto ha ospitato Startup Super School, due giornate dedicate all’impresa e all’innovazione.

Startup Super School, l’evento formativo che, attraverso una serie di attività, permette agli studenti di conoscere il mondo delle start up per favorire la trasformazione di interessanti e valide idee in realtà imprenditoriali.

È un “format”, come lo ha definito Andrea Giarrizzo, ideatore dello Startup Super School, con cui trasferire ai ragazzi nozioni circa gli aspetti e i principi che stanno alla base di una start up.

 

Il primo giorno, è stato dedicato alla formazione, oltre 200 studenti delle classi terze e quarte si sono ritrovati in Aula Magna per imparare cos’è una start up ascoltando l'esperienza di chi una start up l’ha creata, prendendo spunto dalla presentazione del pitch della Startup Beentouch del CEO Mirabile e acquisendo informazioni utili allo sviluppo, all’implementazione e alla gestione di una realtà imprenditoriale.

Il secondo giorno gli studenti si sono sfidati in una Pitch Competition per decretare il migliore progetto di business.
Divisi in gruppo, 12 team con idee uniche, ore di duro lavoro, tanto impegno i ragazzi hanno simulato l’avvio e l’organizzazione di una start up, guidati da esperti mentor e startupper, Andrea Giarrizzo ed Emanuele Accardo, hanno sviluppato l’idea utilizzando lo strumento “Business Model Canvas” e approntato la presentazione del loro lavoro realizzando un pitch.
Al termine della Competition sono stati decretati i vincitori, ovvero i team che hanno presentato i migliori lavori.

Primi classificati di Startup Super School 2017:

MIRKO TRECCARICHI e il team della 4° INF -  Tunzer

SARA POTI e il team della 3° AFM - Gesture Translator

ROMANO GIANLUCA e il team della 3° CASM - Vocal Blind

"Con Startup Super School gli studenti traggono il massimo dalle attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Imparano a mettersi in gioco ideando progetti e soluzioni a cui lavorano in prima persona dall'aspetto progettuale a quello della corretta presentazione dei loro lavori, toccando con mano alcuni aspetti chiave del mondo imprenditoriale".

Immagini: 
Startup Super School
Startup Super School
Startup Super School
Startup Super School
Startup Super School