70° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo

Anno Scolastico: 

Oggi 10 dicembre l’I.I.S.S. “ Benedetto Radice” ha celebrato il settantesimo anniversario della  Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo. Si è  ricordato il giorno in cui i popoli della terra firmarono questo documento di straordinaria importanza che proclamava l’importanza dei  diritti umani, della libertà e della pace, all’indomani di un periodo buio della nostra storia che aveva assistito a due terribili guerre mondiali che causarono morte e distruzione e la perdita della dignità umana.

Gli alunni nelle loro classi, in una prima fase, hanno  letto i diritti consacrati nel testo seguiti dal  loro commento personale. E, successivamente,  sollecitati  alla riflessione dai relatori avv.  Maria Mirenda e avv. Maria Cristina Castiglione, da appositi video e dalla toccante testimonianza di Mirza, un ragazzo pakistano richiedente asilo, ospite dello SPRAR di Bronte.  

Celebrare questo giorno è stato un atto dovuto per il nostro istituto in quanto gli alunni da Gennaio, nell'ambito del progetto " In difesa dei diritti" e del progetto/ concorso “Lezioni di Costituzione”, avevano approfondito lo studio dei principi della nostra Carta costituzionale mettendoli a confronto con i diritti proclamati nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. 

E’ di fondamentale importanza che gli alunni comprendano il valore dei diritti e  la loro attualizzazione nel contesto storico in cui viviamo per essere responsabilizzati a lottare per la loro difesa e la loro conservazione e a combattere le ingiustizie, le discriminazioni, purtroppo ancora presenti. 

Opportunamente documentati e con l’ausilio di lezioni universitarie, i nostri alunni hanno diffuso i diritti sul territorio di Bronte, facendone ammirare la loro bellezza. 

Nel mese di Ottobre, a conclusione di un anno di lavoro,  hanno partecipato al Meeting nazionale di pace" Diritti e responsabilità” e alla Marcia Perugia- Assisi  insieme ad alunni provenienti da ogni parte d’Italia per condividere e confrontare idee, progetti, esperienze  attività e camminare l’uno accanto all’altro in nome  della pace e dei diritti umani.

Venera Sgroi

 

Immagini: